Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      ITALIA
FIRENZE

Leggere per non dimenticare. XXV edizione
Dal 9 ottobre 2019 al 13 maggio 2020 si tiene la XXV stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri letterari a cura di Anna Benedetti, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.


FIRENZE - Come di consueto la città di Firenze ospita dal 9 ottobre 2019 al 13 maggio 2020 gli incontri letterari della rassegna Leggere per non dimenticare, a cura di Anna Benedetti. Il ciclo, ormai giunto alla XXV edizione, si tiene nella storica cornice della Biblioteca delle Oblate di via dell'Oriuolo, una splendida opportunità per incontrare autori e opere tra le più interessanti del panorama letterario italiano contemporaneo.

Dalle parole della curatrice si evince lo spirito dell'iniziativa:
"Una cultura diffusa, un popolo che legge e si informa, è la retrovia più sicura delle democrazie e l'argine più solidamente armato nel contrasto alle tentazioni autoritarie. Ci sono diversi modi di reagire alle difficoltà, alla solitudine, allo smarrimento di senso. Gli intrattenimenti solitari, le evasioni, le consolazioni appaiono ovviamente un rimedio, che può sembrare momentaneamente efficace. Ma sappiamo che molti dei nostri nemici non sono lontani, si annidano, gelidi, nel nostro cuore. Allora per un invito alla lettura che non sia (o non sia soltanto) evasione e consolazione, ci piace ricordare quanto scriveva l'inconsolabile condannato senza processo Franz Kafka in una lettera a Oskar Pollak:
"Ein Buch muß die Axt sein für das gefrorene Meer in uns" ovvero ""Un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".
(Anna Benedetti)

Da quelle di Umberto Eco, il valore della lettura:
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposo` Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... Perché la lettura e` un'immortalità all'indietro".

(Umberto Eco)

Quaranta incontri con altrettanti autori vi attendono alle ore 17,30 in via dell'Oriuolo 26.

Il programma completo degli incontri 2019_2020 è consultabile e disponibile in pdf al link:
http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/incontri.htm#qui

Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo 26
Firenze
http://www.leggerepernondimenticare.it

Comunicato Stampa
(14 novembre 2019)



commons Alcuni diritti riservati



Facebook             Twitter    Youtube
.