Nuova Scena Antica
Women in Art Festival
- Aggiornato al 13-09-22
HOME
ATTUALITA'
TEATRO
DANZA
MUSICA
LETTERATURA
CINEMA
ARTE VISIVA
PSICHE
ASTROLOGIA
ARTE
MMM Messner Mountain Museum
Sono 6 e sono dislocati in 6 siti di straordinaria bellezza tra Sudtirolo e Bellunese. I MMM Messner Mountain Museum esprimono un'esperienza umana, prima ancora di essere un museo: luoghi in cui uomo e natura si cercano, sfida e paura s'intrecciano, montagna e popoli della montagna si esprimono, mito e sacro danzano.
TEATRO RAGAZZI
NIE. We come from far, far away
"Veniamo da lontano, molto lontano" è il titolo dello spettacolo della compagnia internazionale NIE. Un'opera per ragazzi e adulti che affronta il tema del rifugio e dei profughi. Necessità, onestà intellettuale, intelligenza scenica, semplicità, maestria: un cocktail raro per un ensemble di performers straordinari.
MUSICA
Stories of powerful voices: women in Serbian music.
Iva Nenić, assistant professor of ethnomusicology at Faculty of Music in Belgrade, introduces us to the role played by women in Serbian music history, their value, what means being a female artist in a male-centered culture, and a focus on female group performance: a communitas in various shapes and sizes.
DANZA
Incontro con Julie Anne Stanzak. Parte seconda.
Danzatrice storica del Tanztheater Wuppertal, Julie Anne Stanzak racconta in una lunga intervista divisa in due parti la propria esperienza artistica e umana con Pina Bausch, il presente con la Compagnia, l'esperienza con Dimitris Papaioannou, il proprio futuro.
DANZA
Incontro con Julie Anne Stanzak. Parte prima.
Danzatrice storica del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, Julie Anne Stanzak racconta in una lunga intervista divisa in due parti la propria esperienza artistica e umana con colei che più di ogni altro ha inciso e rivoluzionato il linguaggio espressivo non solo teatrale e della danza.
ATTUALITA'
La Terra è stanca
Una riflessione aperta sul mondo che abbiamo creato, la percezione che abbiamo del pianeta che ci ospita, le conseguenze inevitabili sulle nostre vite e sull'ambiente in cui viviamo. Siamo così sicuri di incarnare un modello sano che può fare a meno di considerare il proprio stato di salute e quello della Terra che abitiamo?
FOTOGRAFIA
Vivian Maier. La fotografa ritrovata
Rimasto nell'ombra fino al 2007, quando il figlio di un rigattiere acquista un box a un'asta, il lavoro di una fotografa sconosciuta in breve tempo viene apprezzato e si afferma a livello mondiale. Dal 3 marzo al 27 maggio, Palazzo Pallavicini a Bologna dedica un'ampia mostra a Vivian Maier.
CONVEGNI
Mythos - Uomini e divinità nei miti antichi: Demetra e Persefone
Archeologi, storici, storici delle religioni e filologi si danno appuntamento al Palazzo della Cultura di Locri (RC) per animare il convegno Demetra e Persefone, che si tiene sabato 7 ottobre 2017 dalle 15.30 alle ore 20.30.
DANZA
Paola Lattanzi. Un sistema infallibile di riflessi
Assimilare la tecnica per renderla invisibile; costruire un corpo talmente reattivo e pronto da permettere una mente libera e in ascolto; liberarsi dalla forma fine a se stessa e dalla paura dell'errore. Restare umani in uno stato di presenza vera e necessaria.
ARTE
Francesca Candito. Volti d'anima
Una bella sintesi che esprime l'universo pittorico di Francesca Candito e, al contempo, è il titolo dell'ultima personale dell'artista, inaugurata a maggio a Villa Puricelli di Sesto San Giovanni (MI).
ARTE
Annabella Cuomo. Costruire l'identità
Memoria personale, memoria storica e collettiva, rapporto tra memoria e identità: la ricerca di Annabella Cuomo, giovane artista visiva, focalizza, interseca ed evolve questi filoni tematici, attraverso l'impiego congiunto di grafica, pittura e fotografia.
DANZA
Marta Bevilacqua: filosofare con i piedi
Un'interprete della danza contemporanea il cui gesto performativo coniuga spessore filosofico e linguaggio coreografico; una presenza scenica che si distingue per sensibilità interpretativa ed eleganza. E' Marta Bevilacqua, danzatrice e coreografa.
NUOVA SCENA ANTICA news
WORLD NEWS
TORINO
Infinito 8 marzo.
Il progetto creato nel 2013 da Marina Gellona, scrittrice, e Irene Mastrocicco, fotografa, raccoglie le testimonianze di oltre 300 donne. Per capovolgere l'8 marzo e renderlo infinito.
PARMA
2020: Lenz Fondazione e l'arte al femminile
Lenz Fondazione dà inizio al progetto "Il Passato Imminente" con tre nuovi assoli interpretati da altrettante protagoniste.
LECCE
GEO-GRAPHIES
27 artiste internazionali e tematiche di grande attualità sociale, ambientale, identitaria e diversità culturale in mostra a Lecce dal 7 al 20 marzo 2020. Madrine di eccezione Louise Bourgeois e LeoNilde Carabba.
NAPOLI
Mediterraneo: Keramikos 2020
Dal 21 dicembre 2019 al Museo Duca di Martina - Villa Floridiana di Napoli.
FIRENZE
Leggere per non dimenticare. XXV edizione
Dal 9 ottobre 2019 al 13 maggio 2020 si tiene la XXV stagione di "Leggere per non dimenticare". Il ciclo di incontri letterari a cura di Anna Benedetti.
GIOIA TAURO
Progetto VIDE. Echi dall'oltretomba
Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18.30 il Progetto VIDE - Viaggio dell'Emozione fa tappa a Gioia Tauro (Reggio Calabria).
ITALIA
Lessico femminile.
Dal 7 marzo al 26 maggio 2019 la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze ospita una mostra dedicata a settant'anni di emancipazione femminile.
BRASILE
Lettera di Cassandra al XXI secolo
Una carrellata delle tendenze del secolo in cui viviamo attraverso la visione di una Cassandra, abituata nei millenni a non essere ascoltata.
DA SCOPRIRE
.
WomeninArt.
it
il magazine del femminile nell'arte
Se vuoi entrare in contatto con la redazione del magazine
WomeninArt.
it
scrivi a:
daniela.bestetti@womeninart.it
Womeninart.it
by
Nuova Scena Antica
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License
.
Based on a work at
www.womeninart.it
.
Permissions beyond the scope of this license may be available at
www.nuovascenaantica.it
.
.