Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                      ITALIA
PALERMO

Educare alle differenze 5
La V edizione del più grande meeting nazionale gratuito dedicato all'educazione si svolge il 29 e 30 settembre 2018 a Palermo ai Cantieri Culturali della Zisa.
     

PALERMO - Educare alle differenze è un'iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un'educazione che si fondi sulla differenza come valore e risorsa, non come problema o minaccia.

L'evento ha l'obiettivo di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un'autentica democrazia, casa dell'universalità e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica.

Il percorso, nato nel 2014 da SCOSSE, Progetto Alice e Stonewall si è consolidato e arricchito dalla nascita della Associazione di Promozione sociale dal 2017 ed è condiviso da quasi 300 associazioni del territorio nazionale.

Dal 2014 ad oggi, il meeting nazionale di Educare alle differenze è stato animato da migliaia di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell'educazione e genitori che vogliono condividere competenze e percorsi per la prevenzione della violenza maschile contro le donne, il contrasto a discriminazioni, omofobia e bullismi, l'inclusione e l'accoglienza, l'educazione sentimentale e la lotta e a ogni altro tipo di pregiudizio ed esclusione, la pluralità dei modelli familiari e il contrasto agli stereotipi di genere.

Dalle 9 del mattino di sabato 29 settembre fino alle ore 14 di domenica 30 settembre, assemblee in plenaria, conversazioni di approfondimento spettacoli per riflettere, spazio infanzia e librerie, stand e ben 30 laboratori esperienziali suddivisi in tavoli tematici che si svolgeranno in parallelo. I laboratori sono stati selezionati a partire da una call pubblica (chiusa lo scorso 15 maggio) a cui sono giunte oltre 70 proposte da scuole di ogni ordine e grado, centri antiviolenza, associazioni e singoli professionisti, università e centri di ricerca.
Un'occasione unica per conoscere da vicino tutte le realtà e le esperienze del Sud Italia che ogni giorno lavorano per valorizzare le differenze e per sviluppare scambi e relazioni che nel territorio nazionale non hanno altri canali per realizzarsi.

La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti.

E' possibile compilare il modulo d'iscrizione online e avere il proprio posto assicurato per le sessioni di lavoro in plenaria, le conversazioni di approfondimento e due laboratori a propria scelta.

Modulo di Preiscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJlBrBjCadHl6K-mzjWAsO2HB7PnN_wiVn2ZUb1AmL7lKOOg/viewform?c=0&w=1

Scorse edizioni, programmi e report degli eventi:
http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-eventi

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/1292368654229649/


La Redazione
(28 settembre 2018)



commons Alcuni diritti riservati



Twitter    Youtube
.