Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                            Psiche e Donna
PSICOLOGIA

Women in Art e lo spazio al femminile di Camminando
Il centro di via Moroni apre le porte al Festival: un luogo accogliente dove scoprire e coltivare corpo e mente e che offre alla donna in particolare uno spazio di ascolto e di confronto

SESTO SAN GIOVANNI - Ormai da due anni a settembre l'associazione culturale Camminando partecipa a Women in Art, dedicando alle donne alcune iniziative ad ampio spettro che vanno dal culturale al benessere e alla prevenzione psicologica.
Un'associazione di professionisti che opera nel territorio a favore di una cultura olistica, dell'integrazione corpo- mente e della promozione della salute psico- fisica dell'individuo e della comunità.
In particolare, per tutto il mese di settembre, il Centro Psicologico di Camminando propone "Spazio al Femminile", uno spazio di ascolto dedicato alle donne, le quali possono prendere appuntamento per un colloquio gratuito con una delle psicologhe del centro ed essere ascoltate rispetto a un tema o ad una domanda personale.
L'iniziativa ha riscosso grande interesse e molte sono le donne che si sono rivolte al centro, di tutte le età e con diverse situazioni e diverse richieste: donne giovani che desiderano conoscersi meglio, o trovare sostegno rispetto alle proprie scelte e la propria autonomia, madri che chiedono un confronto rispetto all'educazione dei propri figli o su come conciliare maternità e lavoro, mogli che si interrogano rispetto ad un periodo di crisi coniugale, donne che devono affrontare un disagio personale per esempio un umore depresso o un rapporto difficile con il cibo o con il proprio corpo, o che devono prendersi cura di un genitore anziano.
Moltissime le tematiche emerse, che rispecchiano la complessità e i molteplici ruoli che la donna di oggi si trova a gestire: figlia, madre, professionista, moglie...ruoli che richiedono competenze diverse, che rispondono ad aspettative e spinte sociali contrastanti e che pongono alla donna il compito di integrare in sé attività e recettività, competizione e collaborazione, propositività e accoglienza.
Con questo spazio di ascolto gratuito e dedicato, il Centro si propone di offrire alle donne un momento per sé di riflessione, di scoperta delle proprie risorse ed eventualmente valutare l'opportunità di proseguire con un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.
Abbiamo rilevato, infatti, che molte persone sentono il bisogno profondo di essere ascoltate, ma la figura dello psicologo incute spesso timore e diffidenza, troppo spesso associata alla "cura della follia" oppure ad un lusso riservato ad un'elite. Al contrario, la psicoterapia è una proposta possibile per chiunque senta il desiderio di conoscersi meglio, cercare nuove strategie per trasformare i limiti in opportunità, sciogliere nodi antichi che ancora condizionano la propria esistenza, trovare un aiuto competente nel gestire un problema o ampliare l'accesso alle proprie risorse e aprire le porte al piacere di vivere in armonia con se stessi.
Le donne solitamente rispondono meglio alla terapia; sono qualità femminili l'intuizione, l'introspezione, la capacità creativa e dinamica di curare le ferite e di trasformare il dolore in una possibilità di evoluzione personale e di ricchezza affettiva nelle relazioni.
Nello spirito dell'integrazione corpo-mente, Camminando propone nel corso dell'anno numerose attività: trattamenti Reiki e Shiatsu, seminari di DanzaMovimentoTerapia, Bioenergetica, Yoga, Meditazione, workshop di Pittura Creativa. Tutte opportunità di conoscenza e benessere veramente accessibili a chiunque.


www.camminando.net


La Redazione
(10 settembre 2010)



commons Alcuni diritti riservati
.