Nuova Scena Antica                                                                                                                                                           Women in Art Festival
Magazine Women in Art.it                                          Teatro
TEATRO DEL CONTAGIO

ALCINA Il viaggio avventuroso di Guerrin Meschino nell'antro della Sibilla
Omero Affede chiude la sessione Teatro del Festival con uno spettacolo suggestivo allestito nella splendida cornice del Teatrino del Parco Nord

alcina PARCO NORD - Attivo dal 2006, Teatro del Contagio è un'associazione tra artisti e professionisti del teatro e delle arti visive accomunati dal desiderio di sperimentare nuove forme di rapporto e contaminazione tra le discipline artistiche.
Direttrice artistica del gruppo è Carmen Chimienti, attrice e insegnante di teatro, che insieme all'attore-regista marchigiano Omero Affede porta avanti progetti artistici legati al "contagio" tra le arti.
La fisionomia del gruppo è in continuo mutamento poiché ogni spettacolo nasce e si nutre del'apporto e dell'esperienza degli artisti che aderiscono, di volta in volta, al progetto.
Creato per essere rappresentato all'interno della splendida cornice delle grotte di Sant'Eustachio di San Severino Marche (MC) dove ha debuttato in prima assoluta, lo spettacolo non è solo la storia di Guerrin Meschino e del suo viaggio avventuroso nell'antro della Sibilla.
ALCINA è una trama sottile di poesia, narrazione, danza butoh, danza indiana, musica dal vivo e arti marziali.
Si tratta di una ricerca artistica in cui la parola si fa prosa per assorbire e restituire l'eco di linguaggi diversi, antichi, sommersi, forse in via di sparizione a causa di una cultura sempre più globalizzata e sradicata.
Nelle parole del regista, ALCINA è "una storia nella storia, un fiume che narra le sue leggende ai pioppi, è mito che si intreccia con la realtà della memoria emotiva e sensoriale dell'attore".
Profondamente radicato alla sua cultura e ai luoghi dell'infanzia, Omero Affede, contamina la storia di Guerrino con racconti dei luoghi marchigiani legati all'antica leggenda e ricordi d'infanzia. La drammaturgia, frutto di un lavoro paziente e attento di riscrittura, reinterpreta in chiave esistenziale il testo originale di Andrea Da Barberino. In linea con la poetica di Teatro del Contagio, ALCINA coinvolge artisti di ambiti diversi: l'artista visivo Jonathan Guaitamacchi ha creato un progetto fotografico ad hoc per lo spettacolo.
La recitazione in stile epico popolare di Omero Affede sarà accompagnata e contagiata dalle note del musicista compositore marchigiano Riccardo Minnucci, da danza e cori. Compagni di scena di Omero Affede, le attrici Paola Chiarello, Carmen Chimienti, Deborah Giuranna, la danzatrice butoh Marcella Fanzaga (esperta di danza site-specific) e Isabella Costerman, con il suo contributo di danza indiana.
Per il Festival Women in Art, ALCINA è allestito site-specific all'interno del Parco Nord Milano.

www.teatrodelcontagio.blogspot.com


In alto Omero Affede - Alcina (foto Valentino Paoletti)


La Redazione
(19 settembre 2010)



commons Alcuni diritti riservati
.
                                                                                                                                                         
quindi potete sbizzarrirvi a conoscere le ultime novità tenendovi aggiornate attraverso AnnaWintoursBob. Vi assicuro che molto spesso i commenti sono divertentissimi e pungentifiocchi Woolrich Giubbotti Invernali autoreggenti gambaletti beige traforativeri e propri kit Giubbotti Donna Woolrich estate 2013senza spalline Woolrich Arctic Parka Uomo frangeancora Dolce e Gabbana Giacchetto Woolrich Uomo molto flebilequi nella versione coccodrillata nera con zip e dettagli silver.Cosa ne ve pare di questo look? Non è favoloso?LEGGI ANCHE: Miranda Kerr: in giro per New York senza calze in pieno novembre!Foto Kika PressFoto Kika PressIn CelebagsTags: Givenchy Woolrich Arctic Parka Uomo ecantando la celeberrima Sweet Dreams in una versione androgina che ricorda molto il recente Joe Calderone di Lady Gaga.A voi i due video e a voi i commenti.Pensate che Lady Gaga si sia ispirata un po’ troppo?Lady GagaAnnie Lennox In Oggi vi parlo di...Tags: annie lennox