ITALIA
PARMA
2020: Lenz Fondazione e l'arte al femminile
A marzo per Parma Capitale Italiana della Cultura Lenz Fondazione dà inizio al progetto "Il Passato Imminente" con tre nuovi assoli, interpretati da altrettante protagoniste della sua inesauribile ricerca performativa. Per arrivare, nel mese di novembre, a un'edizione all women del Festival Natura Dèi Teatri.
PARMA - Nel segno e nell'ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 Lenz Fondazione, l'ensemble di base a Parma e attivo nel campo delle visual e performing arts, dedica il 2020 a una molteplice indagine sul rapporto fra arte e istanze del tempo presente, in un orizzonte culturale ampio e stratificato: è in questo contesto che, nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna, venerdì 20 marzo debutterà Altro Stato, nuova opera performativa interpretata dalla straordinaria attrice sensibile con sindrome di Down Barbara Voghera.
Lo spettacolo, che andrà in scena a Lenz Teatro a Parma, è il primo di tre assoli che la regista Maria Federica Maestri insieme al drammaturgo Francesco Pititto hanno deciso di dedicare ad altrettante iconiche interpreti della loro visionaria ricerca performativa: le altre due parti del trittico sono composte da Flowers like stars?, che vedrà in scena Valentina Barbarini (debutto il 27 marzo) e Hypógrifo Violento { My Violent Hippogriff }, la cui protagonista sarà Sandra Soncini (prima nazionale il 3 aprile).
I tre ritratti scenici, realizzati a partire da testi di Calderón de la Barca, sono parte di un più ampio progetto di Lenz Fondazione che culminerà, nel mese di giugno, con l'allestimento site-specific al Complesso Monumentale della Pilotta de La Vita è Sogno, progetto speciale per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.
Questi debutti inaugurano la programmazione 2020 di Habitat Pubblico: non una semplice stagione di spettacoli, ma un complesso progetto di creazioni performative e visuali contemporanee, residenze artistiche internazionali, coproduzioni musicali, teatrali, coreografiche, di pratiche formative pluridisciplinari e integrate rivolte a giovani, persone con sensibilità psichica e intellettiva e studenti.
Altro Stato, inoltre, è parte integrante di un progetto di indagine scenica sui rapporti tra teatro contemporaneo e teatro delle marionette, promosso da Lenz in collaborazione con il Castello dei Burattini di Parma e UNIMA (Union Internationale de la Marionnette) in concomitanza con la duplice celebrazione, il 21 marzo, della Giornata mondiale della Marionetta e della Giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down: tre giorni di incontri, dialoghi e spettacoli a cui parteciperanno artisti, studiosi e critici per un nuovo approccio alle estetiche del teatro della sensibilità e del teatro di figura.
La multiforme attività di Lenz Fondazione per il 2020 si moltiplicherà, nel mese di novembre, con l'edizione numero 25 del Festival Internazionale di Visual & Performing Arts Natura Dèi Teatri, un'edizione totalmente interpretata dalle opere performative di donne artiste e dalle riflessioni di studiose e critiche della scena contemporanea.
Calendario spettacoli
Altro Stato
Lenz Teatro, Sala Majakovskij
20 marzo ore 21 -21 marzo ore 19 e ore 21 - 22 marzo ore 18 - 27 marzo ore 21 -28 marzo ore 19 - 3 aprile ore 21 - 4 aprile ore 19.
Flowers like stars?
Lenz Teatro, Sala Est
27 marzo ore 19 e ore 22 - 28 marzo ore 18 e ore 21
Hypógrifo Violento { My Violent Hippogriff }
Lenz Teatro, Spazi esterni
3 aprile ore 22 - 4 aprile ore 21.
Lenz Fondazione, fondata dalle Associazioni Culturali Lenz Rifrazioni e Natura Dèi Teatri, ne raccoglie l'eredità storica (1986 per Lenz e 1996 per Natura) continuandone senza soluzione di continuità e con identico rigore l'azione di ricerca artistica, creazione, formazione, ospitalità internazionale nell'ambito delle performing arts e della sensibilità, ma con una più ampia progettualità artistica, culturale e scientifica. Lenz Fondazione realizza un complesso progetto di creazioni performative e visuali contemporanee e di coproduzioni musicali e teatrali in collaborazione con istituzioni territoriali, nazionali ed internazionali, di pratiche laboratoriali integrate rivolte a persone con disabilità psichica, intellettiva, sensoriale. I progetti di creazione performativa contemporanea sono il risultato artistico di un approfondito lavoro di ricerca visiva, filmica, spaziale, drammaturgica e sonora. In una convergenza estetica tra fedeltà esegetica alla parola del testo, radicalità visiva della creazione filmica, originalità ed estremismo concettuale dell'installazione artistica, l'opera di Lenz riscrive in segni visionari tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.
Lenz Teatro
Via Pasubio 3/e
Parma
Info e prenotazioni
telefono: 0521 270141 - 335 6096220
email:
info@lenzfondazione.it
http://www.lenzfondazione.it
Ufficio stampa
Michele Pascarella
+39 346 4076164 - comunicazione@lenzfondazione.it
In alto nell'ordine Barbara Voghera in "Altro Stato", Valentina Barbarini in "Flowers like stars?" e Sandra Soncini in "Hypógrifo Violento { My Violent Hippogriff }", foto di Maria Federica Maestri.
Comunicato Stampa
(27 febbraio 2020)
Alcuni diritti riservati
.